Arrow Downward Arrow Downward Close Close Done Done Cart Cart clock clock
iGENEA
Consulenza personale

Siamo sempre a disposizione per lei! Ci contatti via e-mail o Whatsapp.

Se desidera che la richiamiamo, inserisca il suo numero di telefono e il modo in cui può essere raggiunto. Saremo lieti di chiamarla per una consulenza personale.

info@igenea.com WhatsApp

Di Vincenzo

Home » Progetti di cognome » Di Vincenzo

Messaggio di Gaezza il 11.07.2009 14:07:05

A mio avviso il cognome Di Vincenzo è certamente di origine patronimica. Vincenzo è un nome personale, augurale di orgine latina, e significa "colui che vince" o "vittorioso", il che nel senso è simile al nome "Vittorio". "Di Vincenzo" significa pertanto colui che appartiene a Vincenzo, e ciò potrebbe sia indicare un rapporto originario di filiazione con una persona nota come Vincenzo, come potrebbe anche indicare un rapporto di subordinazione. Il nome Vincenzo è molto diffuso su tutta la penisola italiana e nel resto dell'Europa, in quanto legato a San Vincenzo martire, un Santo che fino al XIV era particolarmente venerato, tanto che persino S.Agostino in numerose occasioni ne celebrò l'importanza delle virtù cristiane. I cognomi,come è noto si riaffermarono tra il X ed l'XI secolo, e già in questo periodo il nome Vincenzo era diffuso in tutta l'Europa, ma la forma del cognome "Di Vincenzo" appare indubbiamente una trascrizione italiana, e non può ritenersi con certezza di origine napoletana. I cognomi più antichi di origine napoletana derivano spesso da luoghi topografici di Napoli, oppure da termini dialettali. Solo il DNA può dare risposta più sicura, sulla provenienza. In merito ai De Rosa, la diffusione a Napoli fu data dal fatto, che un dirigente dell'Orfanotrofio dell'Annunziata, preferì dare a molti orfani il proprio cognome, lo stesso può dirsi per cognomi napoletani come Dell'Annunziata, Annunziata, e gli ancora più diffusi Esposito che deriva quest'ultimo da "ex postus" o "expositus", cioè "esposto" per abbandono dei genitori.

Messaggio di Salvatore STEFIO il 21.02.2009 10:02:03

Vorrei contattare il sig. Mauro Steffe, per confrontare alcune informazioni sull'origine del mio cognome.
Grazie

Messaggio di mauro Steffe il 10.12.2008 20:12:43

è come ho gia constatato da mio bisnonno di Hamburg, che il cognome steffe o steffè in Trieste italiae Istria, é derivato da emigrati dalla Germania in Italia nel 1700 1800, di cognome Steffen o steffel? come sua moglie Haibel...

Messaggio di Dario il 28.08.2008 12:08:35

Ilo cognome Di Vincenzo è sicuramente napoletano come ad esempio De Lucia, Di Giovanni, De Rosa ecc.

Messaggio di Di Vincenzo il 15.08.2008 01:08:34

I Di Vincenzo vengano da Lanciano(CH), e prima ? Qualcuno sa qualcosa ? Vicenza ? Non piuttosto un Cognome che deriva dal nome Vincenzo?

Forse qualcuno sa qualcosa...

Oggi sconto sul test del DNA
-10%